I TRASPORTI  in ORIENTE- un viaggio nel viaggio


avventura zaino in spalla, trasporti / venerdì, novembre 17th, 2017

 

Bighellonare per l’Oriente con i mezzi di trasporto pubblico è un viaggio nel viaggio.

Per chi non si affida ai tour operator internazionali che ti offrono  “la pappa pronta”, ma vuole provare l’ebrezza di vivere un’avventura alla Tiziano Terzani in “Un indovino mi disse” ,trovare il mezzo giusto per spostarsi da un punto A a un punto B è una delle parti più interessanti dell’avventura. Parlare di trasporti in Oriente potrebbe voler dire parlare per ore e ore ma proverò a non divagare troppo.

La prima considerazione da fare sull’argomento è distinguere tra mezzi di trasporto per persone, per cose e…per entrambi.

Partiamo dai mezzi di trasporto persone.


Il mezzo più diffuso ed efficiente è sicuramente il pullman.Si tratta di grossi pullman a due piani con “meravigliose” tendine di ciniglia ai vetri e sedili reclinabili  in posizione letto ( o qualcosa di simile) dal momento che  generalmente viaggiano di notte (il che ha il doppio vantaggio di non farvi perdere una giornata di vacanza e di farvi risparmiare una notte in albergo)…ma la loro caratteristica principale e che non dovete MAI dimenticare è la temperatura polare che troverete all’interno, praticamente degli igloo su ruote.Quindi non dimenticate assolutamente MAI la coperta o la felpa più pesante che potrete trovare o rischierete la morte per congelamento…non ci credete? PROVATE sulla vostra pelle ma non dite che non vi avevo avvertito!!


In alcuni paesi (ad esempio in Thailandia) una valida alternativa al pullman è il treno.Anche in questo caso si tratta spesso di treni notturni e anche in questo caso spesso la temperatura è esageratamente fredda…ma la differenza sostanziale è che qui sarete provvisti di tutti i comfort in quanto  quelli che vi sembrano normali sedili in pelle verranno presto trasformati dall’efficiente personale di bordo in comodissimi letti con cuscini, lenzuola e coperte.E non è tutto: si preoccuperanno anche di rifocillarvi con uno stupendo servizio ristorazione a domicilio in quanto dopo aver sonnecchiato il letto verrà trasformato in tavolo e voilà la colazione come da vostra ordinazione si materializzerà in un attimo.(guardare per credere)<—-

FotoJet.jpg

Nel caso doveste spostarvi , invece,via mare don’t worry perché anche qui gli orientali non verranno colti in fallo. Troverete traghetti, barche e barchette per tutti i gusti.Spesso dovendovi spostare da una zona all’altra dovrete combinare più mezzi via terra e mare …tranquilli, non abbiate paura di perdere la coincidenza perché un mezzo non parte se l’altro non è arrivato…gli orari?…opinabili!


Per le tratte più lunghe potreste essere costretti a servirvi dei voli interni e qui potrete trovare varie compagnie low cost che raggiungono qualsiasi angolo d’Oriente e sono tutte operative on line.


Se dovrete, invece, coprire brevi distanze o muovervi all’interno delle grosse città, uno dei mezzi più caratteristici è senza dubbio il tuktuk….come definire il tuktuk?…non ha nulla di equiparabile nel mondo occidentale, si tratta di piccoli mezzi aperti simili alle Ape Piaggio ma al posto del cassone posteriore hanno colorati sedili e a volte la parte con i sedili è collegato a una moto o a un cavallo . Nelle grandi città non mancano i classici bus, i mezzi su rotaia e le metropolitane.



Capitolo a parte è il trasporto cose, in questo gli Orientali sono davvero pazzeschi.Riescono a trasportare di tutto su bici, moto o bilancieri da spalle, per loro non esiste “non si può, non ci sta”.Rimarrete affascinati da cosa riescono a fare!!

E non vi stupite se sulla barca che vi porterà alla vostra meta caricheranno ceste di verdura, polli vivi o qualsivoglia mercanzia prima di far salire voi…quelli sono i mezzi per TRASPORTO DI TUTTO  (clicca <-), forse i più scomodi ma volete mettere l’emozione di trovarsi protagonisti di uno dei più famosi spot televisivi?!?

…VACANZE FAI DA TE? NO ALPITOUR?…

…AHIAHAIHAI….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *